Blog PETA, American Humane ha fallito davvero?

In un recente intervento sul web Lodovica Mairè Rogati, attivista a capo dell’Associazione IO NON CI STO, ha commentato un articolo pubblicato sul blog di PETA dal titolo “Animals WERE Harmed: How American Humane Has Failed Animals”.

Di cosa stiamo parlando

Quando vedi un timbro di approvazione da parte di American Humane, l’organizzazione comunemente nota per il credito “Nessun animale è stato danneggiato“, si consiglia la discrezione dello spettatore. Questo vale per tutto ciò che la famigerata organizzazione certifica, dalle produzioni cinematografiche e televisive che sfruttano gli animali alla carne ingannevolmente etichettata come “American Humane Certified”. Sebbene American Humane possa aver iniziato con buone intenzioni, ora apparentemente non è altro che un comitato di timbri in gomma che ha ripetutamente fallito nel proteggere gli animali nelle industrie che dovrebbe monitorare, rendendo il suo accreditamento sostanzialmente privo di significato.

PETA, scrive Lodovica Mairè Rogati, ha recentemente presentato una denuncia alla Federal Trade Commission sostenendo che American Humane afferma falsamente e in modo fuorviante di aver “stabilito il gold standard nel benessere degli animali“, inducendo i clienti a credere che i suoi standard per fattorie, parchi naturali, produzioni televisive e cinematografiche e I negozi di “animali domestici” sono significativamente migliori rispetto alle pratiche standard del settore.

ECCO SEI FATTI SCIOCCANTI SU QUESTO CERTIFICATO:

1. Gli informatori e gli investigatori sotto copertura hanno denunciato un enorme crudeltà nelle fattorie American Humane Certified.

Ad esempio, nel febbraio 2022, un informatore che lavorava presso l’American Humane Certified Culver Duck Farms ha fornito alla PETA filmati e fotografie che apparentemente mostravano anatre ferite e morenti, altre che erano state soffocate e sepolte vive e dozzine di anatroccoli vivi che erano stati macinati mentre è pienamente cosciente.

2. Gli animali sono stati gravemente feriti o addirittura uccisi nelle produzioni accreditate “Nessun animale è stato danneggiato”.

Tre cavalli sono morti sul set di Luck della HBO; in Failure to Launch, uno scoiattolo è stato schiacciato a morte dal conduttore dell’animale; 27 pecore, capre e altri animali sono morti per disidratazione, stanchezza o annegamento durante le riprese di Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato; e una tigre è quasi annegata durante le riprese di Life of Pi. Questi sono solo alcuni esempi di animali che hanno sofferto a causa delle produzioni monitorate dai funzionari dell’American Humane.

3. American Humane certifica falsi espositori di “conservazione” che sfruttano gli animali a scopo di lucro.

L’agenzia ha persino conferito la sua certificazione di conservazione umana a famigerati parchi di abusi come il Miami Seaquarium, che ha confinato Lolita nel più piccolo acquario di orche del mondo per più di 50 anni ed è responsabile di enormi sofferenze per gli animali, morti premature e mancata fornitura animali con anche il minimo indispensabile per la loro sopravvivenza.

4. Petco è diventato il primo “Pet Provider” certificato American Humane, nonostante la lunga storia di sofferenze degli animali nei suoi negozi e fornitori. Investigatori, informatori e funzionari sotto copertura della PETA hanno trovato pesci morti sugli scaffali dei negozi, feci accumulate nelle gabbie, animali malati che soffrivano all’interno di contenitori molto affollati e rettili privati del calore adeguato nei negozi Petco, nonché animali morti cannibalizzati in piccole vasche e animali gassati, congelati vivi o lasciati morire dai fornitori di Petco.

5. American Humane si è opposta a leggi e iniziative che aiuterebbero gli animali. L’agenzia si è opposta al divieto della California e ad altre leggi a favore degli animali nello stato. American Humane ha persino rifiutato di aderire alla campagna “No Reel Apes”, un’iniziativa sostenuta dalla dottoressa Jane Goodall per proteggere le scimmie dall’essere costrette a recitare in film e televisione, nonostante le prove schiaccianti che l’uso di questi animali è dannoso per la loro sopravvivenza.

6. I problemi iniziano in alto.

Nonostante il sordido track record di American Humane, il suo CEO riceve uno stipendio annuo di $ 700.000,00 molto più del dipendente medio dell’organizzazione no profit. E il capo veterinario dell’azienda è l’ex vicepresidente della medicina veterinaria per Petco, che a quanto pare non è riuscito a garantire che gli animali nei negozi di quella catena ricevessero cure veterinarie adeguate.

Il direttore operativo di American Human era il vicepresidente di una società di pubbliche relazioni che attacca i diritti degli animali, la protezione dell’ambiente e altri gruppi umanitari.

Ecco il commento di Lodovica Mairè Rogati: “Nonostante ciò che dichiarano le false etichette di organizzazioni come American Humane, non esiste un modo “umano” per sfruttare, abusare o uccidere altri animali. Se vuoi davvero essere “umano” diventa vegano, adotta un animale che cerca una famiglia, non acquistare prodotti testati sugli animali, condanna l’utilizzo degli animali impiegati nei film e in televisione e unisciti alle azioni di associazioni animaliste in modo che tu possa contribuire a salvare gli animali”.

Pubblicato in Blog