Blog Avvocato Gianluca De Micheli su real estate a Roma

La città di Roma sta vivendo un momento d’oro e ricco di opportunità nel campo del settore immobiliare ed è proprio di questo tema che si è discusso all’evento “Investire in Roma Il nuovo Rinascimento della Capitale”, organizzato il mese scorso dal Sole 24 Ore, in collaborazione con Colliers. Nel blog dell’Avv. Gianluca De Micheli abbiamo letto alcuni approfondimenti sull’evento che hanno fatto il resoconto sull’andamento e sulle nuove modalità che hanno le città di produrre capitali, ed abbiamo deciso di condividerli con voi. 

Real Estate a Roma

Roma, leggiamo, sta ben investendo tra fondi pubblici e privati e già si proietta ai due Giubilei nel 2025 e nel 2033 e si candida ad ospitare Expo 2030. I servizi e il turismo hanno avuto un’impennata dopo la pandemia e i prezzi del residenziale sono diventati molto interessanti e poi si sono avviati molti progetti come la riqualificazione delle ex caserme Guido Reni nel quartiere Flaminio. L’assessora Lucarelli parla di “visione strategica degli investimenti”, mentre direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini durante il saluto introduttivo all’evento ha affermato che “è il gioiello della corona italiana, che offre grandi opportunità agli investitori e richiede la capacità di rendere coerenti le singole iniziative con progetti di più ampio respiro”. Lucarelli ha, inoltre, aggiunto: “Stiamo lavorando a una visione strategica degli investimenti, per avere una spesa che sia effettivamente qualificata e realizzare quel processo trasformativo della città di cui abbiamo veramente bisogno”.

Importanza dell’housing sociale e della mobilità

L’assessora ha voluto ricordare l’importanza di aver cura dell’amministrazione all’housing, dell’inclusione e dell’ammodernamento urbano a cui sono stati dedicati già 850 milioni di euro, alla sostenibilità e mobilità è stato stanziato un miliardo di euro. Molto importante è incrementare le tramvie e le metropolitane, inoltre, ci saranno dei fondi per il ciclo dei rifiuti.

Il tema centrale del residenziale, dalle abitazioni agli studentati

Delle possibilità di far riscattare il settore residenziale si è discusso ampiamente all’evento a cui hanno partecipato Theo Bortoluzzi (business development manager Europa di Kerten Hospitality), Marco Di Terlizzi (student housing director di Cbre), Emanuela Molinaro, partner real estate di Studio Orrick, Roberto Nicosia (Ceo Colliers Advisory andTransaction Italia) e Giancarlo Scotti, responsabile Direzione immobiliare di Cassa depositi e prestiti. Nicosia, a tal proposito, ha affermato che “noi di Colliers non siamo solo una piattaforma di servizi immobiliari, integrata e completa, ma con la piena integrazione con il nostro network globale abbiamo cominciato ad agire come portale di ingresso in Italia, a Milano e Roma, di investitori istituzionali, statunitensi e non solo. Cerchiamo di mettere al servizio della città questi capitali” ed ha aggiunto che i settori più interessanti sono “Quelli dell’accoglienza, dello student housing e senior living, ma anche del residenziale nelle declinazioni di build to rent e build to sell”.

Il progetto “Guido Reni”

Sempre nel blog dell’Avvocato Gianluca De Micheli abbiamo trovato menzione del progetto “Guido Reni”: Scotti ha parlato dei prossimi step di questo progetto immobiliare di riqualificazione della ex caserma al Flaminio a Roma. Lo spazio è di cinque ettari, ed è di proprietà di Cdp Immobiliare e già esistono delle strutture molto importanti per la cultura di Roma come l’Auditorium e il Maxxi. La parte centrale delle funzioni pubbliche sarà quella del Museo della Scienza, la cui idea è nata dalla mente del premio Nobel per la fisica, Giorgio Parisi. A fine gennaio si saprà chi sono i finalisti al concorso di progettazione indetto da Roma Capitale ed il vincitore si avrà nel maggio 2023.

Credits: Blog Avvocato Gianluca De Micheli

Gianluca De Micheli è un Avvocato del Foro di Roma, specializzato in crisi d’impresa e risanamenti aziendali, con precedente esperienza professionale nel corpo della Guardia di Finanza. Puoi rivolgerti all’Avv. Gianluca De Micheli per ricevere anche assistenza legale e tributaria per l’acquisizione di portafogli immobiliari. In materia di Diritto societario e tributario, l’Avvocato Gianluca De Micheli offre assistenza legale per la costituzione, la governance, il controllo, lo scioglimento e la liquidazione delle società, la responsabilità amministrativa degli enti, i rapporti patrimoniali fra soci, le operazioni societarie straordinarie e la gestione della crisi di impresa.

Altri approfondimenti utili dal blog dell’Avvocato Gianluca De Micheli:

Pubblicato in Blog